Si è appena concluso un week end all’insegna del Taekwon-do, dell’amicizia e del divertimento puro, targato ITF Taekwon-do Italia! Un fine settimana indimenticabile che ha nuovamente decretato Riva del Garda come roccaforte assoluta del Nord Italia del movimento di questa meravigliosa arte marziale.
Sabato 28 Gennaio, nella ridente cittadina del Trentino si è svolto uno stage di più di 4 ore, interamente dedicato al combattimento sportivo ed alla difesa personale, quella reale, efficace senza tanti fronzoli! Più di 65 partecipanti provenienti da tutt’Italia e dalla Slovenia! Ad aprire le danze ci pensava il Maestro Alberto Borsatto ( Cintura nera VI dan, coach della nazionale Italiana ed assistente del DTN ) con quasi un’ora di preparazione fisica. Un lungo e completo riscaldamento che proseguiva con esercizi di rapidità, velocità e forza esplosiva! Un particolare occhio di riguardo è stato anche posto allo stretching con tecniche all’avanguardia. A seguire il nostro Master Maurizio Troiano ( VII Dan e Direttore Tecnico Nazionale ) ci deliziava con ben due ore dedicate interamente al combattimento sportivo. Master Maurizio è una persona estremamente empatica, eclettica, di grandissima esperienza e caratura dal punto di vista umano. Ogni volta fa sembrare lo sparring facile come “bere un bicchier d’acqua”, mandando letteralmente in visibilio atleti e pubblico. In questa occasione sono stati affrontati sapientemente temi come la distanza del combattimento ed il timing, argomenti estremamente utili agli agonisti che spesso vengono ignorati a discapito di tecniche “mirabolanti” che servono più a mettere in mostra la scioltezza dei vari docenti piuttosto che all’utilità degli atleti. Chiudeva questo intenso pomeriggio il Maestro Sirio Quaranta ( V Dan e Responsabile Nazionale del settore Difesa personale ), un vero e proprio Guru della self Defence. Il Maestro Sirio è un militare paracadutista, istruttore dei corpi speciali Italiani. l’efficacia ed allo stesso tempo la semplicità delle tecniche dimostrate hanno lasciato tutti molto impressionati.
Ringraziamo in particolare:
– La Maestra Barbara Sitar e tutto il gruppo della Slovenia. Ormai il gemellaggio tra Italia e Slovenia è diventato importantissimo.
– Il gruppo di Maestri che sono venuti da lontano: Evgeny Em ( Lioni-Avellino ), Massimo D’Eredità ( Udine ), Giovanni Borriello ( Napoli ), Antonio Lomuscio ( Andria ). Alfredo Mulè e tutto il suo gruppo ( Torino ), Leonardo Sangrigoli e tutto il gruppo WTF. Un ringraziamento particolare va a Sabina Verdi ( Padova ) per la sue preziose traduzioni! P.S. Speriamo di non aver dimenticato nessuno se così fosse scusate ma eravate veramente tantissimi!
– Il Maestro Renzo Gottoli e tutto il suo “fantastico” gruppo per l’accoglienza e l’impeccabile organizzazione.
DOMENICA 29 Gennaio: Ben 18 ESAMINANDI da I a V dan ( Commissione formata da Master Maurizio Troiano e Maestro Alberto Borsatto ).
Non capita tutti i giorni di assistere ad esami di così alto livello, pensate, una sessione durata ben 5 ore, dove sono state valutate in modo estremamente approfondito tutti i TUL, le tecniche fondamentali, i combattimenti ad un passo, la teoria e le rotture!
Ecco la lista dei partecipanti che hanno brillantemente superato l’esame:
– Lucia Furlani, I dan ( Riva del Garda -TN )
– Omar Tamiri, I dan ( Riva del Garda – TN )
– Siria Vitale, II dan ( Salerno )
– Grazia Merolla, II dan ( Salerno )
– Elisa Sabatini, II dan ( Bologna )
– Massimo Spagnolli, II dan ( Riva del Garda – TN )
– Enzo Malpeso, III dan ( Rimini )
– Francesco Zuena, III dan ( Rimini )
– Ion Tarsina, III dan ( Rimini )
– Stefania Canobbio, III dan ( Riva del Garda – TN )
– Stefano Marzini, III dan ( Riva del Garda – TN )
– Cristian Tosini, III dan ( Riva del Garda – TN )
– Francesco Bergamasco, IV dan ( Riva del Garda – TN )
– Raffaele Luongo, IV dan ( Riva del Garda – TN )
– Giovanni Borriello, V dan ( Napoli )
– Sirio Quaranta, V dan ( Salerno )
– Rolando Montagni, V dan ( Riva del Garda – TN )
– Renzo Gottoli, V dan ( Riva del Garda – TN )
Questo rimarrà un evento memorabile contraddistinto da tanta professionalità ma anche amicizia, sincerità, serenità e divertimento puro, caratteristiche sempre presenti negli appuntamenti ITF Taekwon-do Italia. La crescita ” VERTICALE” della nostra organizzazione è dovuta proprio a queste peculiarità!
Arrivederci ad Ariccia ( Roma ) per l’EUROPEAN OPEN of TAEKWON-DO ITF!